Parole nuove dai giornali

neuromarketing

s. m. inv.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Lo studio dei meccanismi cerebrali che determinano le scelte relative al consumo di beni.

  • Al team di Empatia […] è stato proposto di usare la loro creatura nell'ambito del neuromarketing per aiutare una multinazionale ad aumentare le vendite di alcuni prodotti. Per il loro rilevatore di emozioni, però, questi giovani pensavano a un futuro «socialmente utile» (una filosofia più in linea con i principi del Senseable City Lab che mira a creare smart cities con alti livelli di qualità della vita). Per questo hanno deciso di declinare l'offerta per lanciarsi in un'avventura eticamente più ricca, ma non meno remunerativa. (Anna Rita Rapetta, Sicilia, 25 aprile 2013, p. 22, Noi Oggi).
  • La squadra de «La Sapienza», chiamata Brainsigns si era già occupata della trasformazione di Telecom in Tim: «In quel caso -- spiega il professor Fabio Babiloni, docente di neuroscienze e neuromarketing e direttore scientifico di Brainsigns -- abbiamo impiegato in maniera estensiva le tecniche di neuromarketing per misurare l'impatto emozionale di diverse versioni del logo di Tim». (Stefano Filippi, Giornale, 27 dicembre 2016, p. 1, Prima pagina).
Già attestato in: Stampa, 29 novembre 2003, p. 14, Cronache Italiane (Gabriele Beccaria)
Tipo: Prestito / Inglese
Formanti: neuromarketing (inglese)

Pubblicato in: 2006 parole nuove, Milano 2005
Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008